La fortezza che domina la parte abitata dell’isola è uno dei simboli più importanti di Capraia. Realizzato dai genovesi intorno al 1540 per salvare gli abitanti di Capraia dalle scorrerie del corsaro Dragut .
Avvicinandosi al porto dal mare, si capisce subito che si tratta di una struttura maestosa la quale, come tante altre opere di grande respiro, necessita di altrettante imponenti attenzioni da un punto di vista conservativo.
Oggi il Forte San Giorgio di Capraia è di proprietà di un privato – Leopoldo Franceschi (produttore vinicolo del Nobile di Montepulciano) – che sta per cederlo a due nuovi proprietari, il vicentino Enzo Riva e la stilista inglese Ilary Callaghan. Tuttavia Franceschi, prima di vendere il suo gioiello a strapiombo su un mare color smeraldo, dove la natura non fa alcuna fatica a stupire, ha voluto investire una cifra cospicua (circa 16 milioni di euro)
Noi abbiamo visitato l’intera struttura, i 10 nuovi appartamenti e i servizi annessi che ne fanno un lussuoso resort.
E una volta superata proprio la torre da cui noi ci godiamo lo spettacolo, saluta con un colpo d’ala e si immerge nel blu del cielo. Il Paradiso, a volte, non è così lontano…